Raggiungere Ischia è semplice grazie alla fitta rete di traghetti e aliscafi che collega l’isola al Porto di Napoli.

IL CUORE DEL GOLFO DI NAPOLI

I collegamenti per Ischia sono garantiti da diverse compagnie di Navi Traghetto ed Aliscafi. È possibile partire da Pozzuoli, Napoli Mergellina, Napoli Molo Beverello o Napoli Porta di Massa. Pozzuoli è raggiungibile attraverso la Tangenziale di Napoli, uscita via Campana. Da questo porto partono solo i Traghetti Medmar e Caremar diretti a Ischia Porto o Casamicciola. La traversata dura circa 1 ora. E’ possibile imbarcare un autoveicolo o motoveicolo per i non residenti in Campania. Spesso i traghetti fanno spola presso l’isola di Procida allungando un po’ la durata della navigazione. La traversata è comunque di durata inferiore a quella effettuata partendo da Calata Porta di Massa (il molo commerciale di Napoli). Imbarcando anche l’automobile, se il mare risultasse agitato è preferibile imbarcarsi da Pozzuoli.

Il Molo Beverello e Calata Porta di Massa si trovano nel porto Commerciale di Napoli. I due attracchi sono vicini, ma non vicinissimi, quindi è meglio specificare all’eventuale tassista qual è il molo preciso di partenza. Dal Molo Beverello partono gli aliscafi Alilauro, Snav e Caremar. Da Calata Porta di Massa partono i Traghetti : Caremar e Medmar. Gli aliscafi impiegano circa 50-60 minuti per raggiungere l’isola. I traghetti circa 1 ora e 30 minuti. Mergellina si trova presso la famosa Via Caracciolo di Napoli, il lungomare della città con il porto turistico. Da questo molo partono alcuni aliscafi dell’Alilauro, le corse però sono limitate e in alcune stagioni Mergellina non effettua servizio per Ischia.

PORTI

L’APPRODO A ISCHIA

Il porto principale si trova nel comune di Ischia Porto, la maggior parte degli aliscafi e traghetti attraccano in questo porto. I porti più vicini all’hotel sono quelli di Casamicciola e Forio. Questi ultimi porti sono serviti da un numero ridotto di corse di aliscafi e traghetti. ORARI ALISCAFI/TRAGHETTI Gli orari di partenza subiscono variazioni stagionali ed altri cambiamenti dovuti al meteo mare. Consigliamo controllare sempre il sito della compagnia di navigazione prescelta per verificare la regolare partenza. www.alilauro.it www.caremar.it www.snav.it www.medmargroup.it